Giornata Mondiale del Copywriter 2025

Fino a Giornata Mondiale del Copywriter sono 300 giorni, ovvero 9 mesi e 26 giorni.

Nel 2025 il/la Giornata Mondiale del Copywriter cade il 30 settembre (martedì).

La Giornata del Bibliotecario, dello Stampatore, del Grafico... qualcuno qui manca. La fondazione della Giornata Mondiale del Copywriter è una iniziativa intrapresa nel 2020 dall’Associazione Studentesca Coffeewriters UMK nella cooperazione con un portale Kalibi.pl e bimKal.pl. Anche se questa professione creativa si è diffusa recentemente, contemporaneamente i copywriter svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo delle aziende e la formazione di marchi. Di che cosa si occupano?

La mente creativa inventa non solo l’arte
La parola è una materia più importante di cui si occupa in questo lavoro. Tuttavia il copywriting non è un'arte, ma un mestiere. I testi portano i benefici reali alle imprese, per cui sono scritti: pubblicizzano i prodotti, attirano i clienti e proiettano un’immagine aziendale positivo. Svolgono le funzioni concrete perché sono create con il pensiero dello scopo particolare

Questo è tutto? Scrivere dei testi? Ovviamente no. È anche una seria dei compiti che richiedono una grande creatività. Una buona concezione della campagna pubblicitaria non si farà da sola, neanche un buon slogan. A volte tu ti chiedi chi dà i nomi ai marchi? Tutto quello fanno i copywriters

I loro lavori ci circondano da tutti i lati. Un articolo dell’alimentazione sana che poco fa hai letto, la descrizione delle tue nuove scarpe comprate in un negozio online, e quella pubblicità scaldacuori - tutto quello è la loro faccenda.


L’inizio del racconto
Sebbene copywriting sembri un campo moderno, la sua storia tocca il XIX secolo. John Emory Powers, che visse a quel tempo è considerato come il primo copywriter professionale nell’epoca. Questo freelancer creativo si occupò di preparazione degli annunci per giornali, e i clienti furono contenti della sua diligenza.

Il copywriting nella forma moderna tuttavia si è diffuso negli anni ’90 del XX secolo. A quel tempo il mondo si è reso conto della forza d’Internet, invece le capacità di un copywriter gli è permesso di utilizzarlo.

Caffè -lavoro-caffè, ecco perché il 30 Settembre
Un portatile, un sedile comodo e… un caffè. Ecco il tipico giorno in tal lavoro. Allora non a caso la Giornata Mondiale del Copywriter cade tra il 30 Settembre (il giorno del caffè in Polonia) e il 1 Ottobre (quando la bevanda dei campioni celebra la sua festa internazionale)

Che questo evento sia un’occasione per conoscere meglio la specificità di quel lavoro e per brindare con delle tazze vaporose con chi lo fa.